Castello del Terriccio 2010 Castello del Terriccio Bolgheri - 82.00EUR
  Italiano  English  
I Migliori Acquisti Online - Selezione Di Prodotti Di Qualità - Enoteca dal 1995 e Negozio di Modellismo & Giocattoli | SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 48/72 ORE --------- I Migliori Acquisti Online - Selezione Di Prodotti Di Qualità - Enoteca dal 1995 e Negozio di Modellismo & Giocattoli | SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 48/72 ORE --------- I Migliori Acquisti Online - Selezione Di Prodotti Di Qualità - Enoteca dal 1995 e Negozio di Modellismo & Giocattoli | SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 48/72 ORE --------- I Migliori Acquisti Online - Selezione Di Prodotti Di Qualità - Enoteca dal 1995 e Negozio di Modellismo & Giocattoli | SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 48/72 ORE --------- I Migliori Acquisti Online - Selezione Di Prodotti Di Qualità - Enoteca dal 1995 e Negozio di Modellismo & Giocattoli | SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA IN 48/72 ORE ---------
Cà Dante
Torri del Benaco
Verona (Italy)

Castello del Terriccio 2010

Castello del Terriccio 2010ingrandisci

82.00EUR

Da inserire:


Nel primo dopoguerra ha inizio la moderna storia del Terriccio, quando viene acquistata dai conti Serafini Ferri, attuali proprietari. Fino agli anni settanta la tenuta era conosciuta prevalentemente per l’attività cerealicola ed ancora oggi si pratica la coltivazione biologica di farro, frumento, foraggio e ulivi. Gli ettari vitati ammontano a 60, all’interno della proprietà si praticano diverse coltivazioni e accanto ai vigneti cresce una vegetazione spontanea. L’influenza del mar Tirreno fa la sua parte, grazie alle brezze marine e al riflesso della luce del sole. I terreni sono ricchi di minerali, tra cui ferro e rame, in una tessitura di medio impasto con una equlibrata interazione di sabbie e limo. Le uve coltivate, sono lo Chardonnay, e il Sauvignon Blanc per quanto riguarda quelle a bacca bianca, mentre per le uve a bacca rossa, vengono coltivate Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot. I vigneti sono allevati a cordone speronato per le uve a bacca rossa, e a guyot per le uve a bacca bianca. Tra i filari viene mantenuto l’inerbimento e praticato il sovescio. All’ inizio del 1990 arriva in Cantina Carlo Ferrini come consulente enologico e consulente strategico. Nel 1993 viene prodotta la prima annata di Lupicaia, e nel 2000 la prima annata di Castello del Terriccio. Castello del Terriccio produce all’incirca 200.000 bottiglie all’anno. Tra gli altri vini prodotti, troviamo il Tassinaia, che è un Cabernet Sauvignon – Merlot, il Capannino che è un Merlot in purezza, il Rondinaia che è un Sauvignon - Viognier, il Col Vento che è un Sauvignon Blanc – Viognier, e il Lupicaia che è l’insieme di Cabernet Sauvignon – Petit Verdot, il Castello del Terriccio che nasce da Syrah – Petit Verdot e altre uve a bacca rossa.

Si tratta di un vino relativamente recente per l'azienda del Terriccio, che ha voluto chiamarlo con il suo stesso nome. Già dal debutto con l'annata 2000 è risultato vincitore del premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso. L'uvaggio comprende il Syrah, il Petit Verdot ed altre uve rosse. Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente dopo un'accurata selezione. 

Il vino è ricco di aromi balsamici, spezie e violetta, mora, ribes nero e cioccolato. Tannini setosi e un lungo finale di menta fanno di questo vino una bottiglia per collezionisti appassionati. 

Denominazione: Indicazione Geografica Tipica di Toscana (Toscana I.G.T.)
Uvaggio: Syrah 50%, Petit-Verdot 25% ed altre uve di bacca rossa
Ubicazione vigneto: 150 metri s.l.m., con esposizione Sud/ Sud-Ovest
Densità per ettaro: 5.600 ceppi/ettaro
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Vendemmia: Effettuata a mano, a partire dal 12 settembre fino al 29 settembre
Zucchero alla raccolta: 245 gr/litro
Temperatura di fermentazione: 31° C a temperatura controllata
Durata della macerazione: 18 giorni
Maturazione:  In barriques d’Allier per 18 mesi
Imbottigliamento: Giugno
Grado alcolico: 14% vol.
Acidità totale: 5,50 g/l
Produzione: circa 25.000 bottiglie vendute in scatole da 6 bottiglie. Disponibile in bottiglie magnum da 1,5 litri e doppia magnum da 3,00 litri, tutte in cassa in legno.
Enologo: Carlo Ferrini

Annata: 2010

Contenuto: 750ml

  • Peso spedizione: 1.6kg.
  • Produttore: Castello del Terriccio